domenica 27 agosto 2017

I miei progetti di supersonici

Vi mostro i miei progettini di aereo supersonico i primi sono modifiche di quelli esistenti, gli altri sono tutti miei, chissà che servano per qualche spunto per voi che siete ingegneri.

Ovviamente per mie ragioni mettono solo il disegno di massima, le sezioni interne non le metto, non vi servono. 


1. Eurofighter modificato:



Vi spiego il perché delle modifiche

La rastrematura o flange orizzontali frontali ha almeno due particolarità, oltretutto possono essere messe anche verticali e assecondare la forma del turbo reattore, in questo caso ho scelto questa forma perché esteticamente ci sta meglio.

  1. Impedisce o riduce l'ingresso nelle turbine di aspirazione dei reattori di oggetti che i radar non vedono, tipo droni.
  2. Queste flange opportunamente posizionate e modellate possono coprire l'aria che entrando nella turbina a velocità superiore del moto del veicolo, generano una spinta superiore ed quindi una maggiore propulsione e anche un risparmio di carburante.
La carlinga più lunga di metro, secondo il mio punto di vista i piloti si trovano troppo vicini ai reattori, nell'Eurofighter originale; inoltre spostare le timoniere orizzontatali  o alettoni(non so come vengano chiamati) più in dietro rispetto all'abitacolo, rende il veicolo più stabile perché sposta il baricentro di "virata alto-basso" più verso il centro del velivolo, mentre adesso l'eurofighter ha il baricentro spostato frontalmente per questo fa quelle virate tutte frontali dove risulta che in pratica produce un cono dilatato verso le ali mentre fa le virate e le rotazioni, questo secondo me è un errore, perché il veicolo dovrebbe non produrre sbandamenti. Con un metro in più si può aggiungere strumentazione o altri apparati o carburante aggiuntivo, quello che si vuole anche un terzo pilota volendo o passeggero.

Secondo me si può molto migliorare questo modello di supersonico, ci sarebbero altre modifiche che ho fatto ma qui non le metto. 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Elicottero che ho chiamato lo Scoiattolo volante, per sua forma che richiama proprio uno scoiattolo.

Ecco il mio progettino di elicottero, un po particolare, la sua forma a sezione romboidale annulla la pressione esercitata dall'aria specialmente dai venti trasversali e orizzontali che solitamente gli elicotteri soffrono sempre in volo, dando forti sbandate. Il mio modellino impedisce e diminuisce sensibilmente il colpo di vento laterale, perché l'aria non trova una superficie verticale ma una superficie obliqua che permette al vento di scorrere sulla superficie del mezzo. Inoltre la forma con delle mezze ali permette portanza, ho aggiunto una seconda elica di stabilizzatrice posteriore perché dal modellino che mi sono costruito ho visto che il mezzo non solo è più stabile ma anche può far delle evoluzioni migliori, inoltre si potrebbe aggiungere tra le due eliche posteriori una timoniera orizzontale, più o meno rigida o mobile. 

Come dal disegno B si può mettere frontalmente due eliche per aumentarne sensibilmente la velocità di volo. Il mezzo può essere dotato di missili, di ogni tipo e di un quantità maggiore di carburante, quindi più autonomia di volo. Quindi il mezzo si presenta con un coefficiente decisamente migliore di aerodinamicità rispetto a qualsiasi elicottero fin ora progettato. Ho posto due cristalli sotto i piedi del pilota, per permettere un visione diretta dal basso, anche se vi sono le telecamere che svolgono lo stesso compito, l'elicottero in questione lo avevo pensato per farlo atterrare anche sull'acqua direttamente con lo scafo.. 

Schema dimostrativo di come è fatto in pianta l'elicottero.

Questo genere di elicottero sia per la sua forma che per altre caratteristiche io lo vedo adatto, per usi non di trasporto truppe, ne mezzi, ma da battaglia, con pochi uomini a bordo, l'abitacolo principale è per un solo pilota o al massimo due.


Alla prossima.... 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.