domenica 24 settembre 2017

Terracina Eurofighter morto pilota.


Incidente con Eurofighter oggi a Terracina.


Con grande sgomento ci uniamo al dolore della fidanzata e dei parenti di questo pilota, maggiore Gabriele Orlandi  e faccio le mie condoglianze per un uomo, sicuramente dedito al suo lavoro. Come molti altri mettono a repentaglio la proprio vita, su questi mezzi, che come tali possono aver danni e procurare la morte di chi li pilota. Rivolgiamo a Dio una preghiera per questo pilota che ha dato la sua vita, sempre per il bene della patria, come ogni altro prima e dopo di lui. 


L'Eurofighter è un nuovo modello di jet supersonico che promette di rimpiazzare altri modelli della medesima categoria, anche se secondo me, l'aereo presenta dei problemi, specialmente nelle virate o negli avvitamenti causa la timoniera posta frontalmente che dovrebbe essere a detta degli ingegneri una miglioria del mezzo. Personalmente come ho già scritto dovrebbe essere un po più  sposta verso il centro del mezzo  per non avere quegli sbandamenti posteriori,  che vanno a formare un specie ci cono, invece che rimanere sullo stessa linea. Consideriamo che se non c'è omogeneità di volo del mezzo anche i piloti subiscono dei contraccolpi derivati proprio da queste sterzate. Che il mezzo sia efficiente e molto ben strutturato non c'è nulla da dire. 

La  società tedesca Eurofighter GmbH che produceva questo aereo aveva sospeso a fornitura di questo veicolo, speriamo solo che i molteplici problemi tecnici siano stati risolti. 
https://www.aerostoria.it/2016/03/10/un-eurofighter-typhoon-di-quinta-generazione/

Eurofighter sospesa produzione fino al 2018, causa parrebbe varie problematiche.







JET SUPERSONICI SVELATI DA RADAR SUPER TECNOLOGICI





Mezzo secolo fa, nascondere li aerei da caccia e altri mezzi aerei agli occhi del nemico o dei civili poteva effettivamente aver un senso, oggi con l'uso della strumentazione sempre più avanzata di radar super tecnologici, anche i jet supersonici si vedono, oltretutto basta un visore notturno che percepisca il calore dei motori per vedere la scia di un caccia supersonico, per cui è veramente ridicolo oggi tener questi bellissimi aerei nascosti, visto che praticamente chiunque con un po di tecnologia può vederli di giorno e di notte. Oltretutto non sono neppure silenziosi, per cui si sentono arrivare e passare e si potrebbe pure calcolarne la distanza dal punto di passaggio reale al suono dei suoi motori. Allora mi chiedo perché non tingerli di colori più visibili se tanto alla strumentazione sono visibili sui radar, che senso ha?