sabato 14 novembre 2020

Come produrre un immagine vera da un falsa, si può?


Certo che si può!

Ve lo spiego perché molti oggi giorno conoscono questa semplice quanto efficace tecnica, che le autorità dovrebbero conoscere, ma non sono del tutto sicuro che la conoscano.


Oggi giorno esistono dei software capaci di rendere delle immagini fake autentiche e quindi produrre tecnicamente dei falsi possiamo dire d'arte o d'autore; senza andare a comperare software sofisticati, chiunque può realizzare un falso e farlo passare per vero, senza che mai nessuno si possa accorgere se questo è vero o falso, anche perché non esiste nessun software o tecnica capace di individuare la vera foto da quella falsa, questa tecnica tutto sommato semplice può essere ed è usata da chi vuole produrre dei falsi e farli passare per veri, certo questa può essere anche una tecnica per truffare, frodare, per raggirare chiunque e per cercare aver ragione su qualcosa, mediante l'uso di una foto. Purtroppo i malviventi informatici esistono e chi mediante questo genere di elaborazioni vuol ingannare anche un giudice, un avvocato, le forze dell'ordine, purtroppo devo dire che è possibile farlo e nessuno di questi lo scoprirà mai. Purtroppo con questo genere di raggiro, si può volontariamente rovinare la reputazione di una persona, creando ad arte delle foto che di vero non hanno nulla, salvo il fatto che contengano alcuni riferimenti alla persona da colpire o danneggiare, tipo la faccia del malcapitato, che il delinquente informatico vuole colpire o per aver un tornaconto o per calunniare. Vi spiego semplicemente come si esegue questo falso tanto perfetto che poi ne produce un file assolutamente originale, perché lo scopo è proprio questo, non tanto produrre una foto originale quanto un file originale, sul quale poi gli inquirenti investigano sull'autenticità di quella foto, purtroppo come già detto impossibile da scoprire se è vero o falso.


Prima di tutto la strumentazione che serve per far ciò, è la seguente.

Un ottima macchina fotografica digitale con risoluzione molto alta.

Una stampate con risoluzione in pixel molto elevata che stampa a colori in maniera molto precisa e dettagliata e che esegue le stampe molto bene sopratutto nelle sfumature.

Un inchiostro che si attacchi anche su superfici non porose.

Un Pc gaming, che sia veloce e potente e con una scheda grafica potente e una notevole quantità di ram, almeno 16gb. Meglio con una SSD.

1) si scatta la foto, al soggetto interessato facendo molta attenzione alle ombre quindi possibilmente verso mezzogiorno, se all'esterno, mentre all'interno si possono alterare o annullare.

2) il file ottenuto, lo si elabora con un software di foto ritocco tipo Photoshop, e si fanno le varie modifiche che interessano, queste devono essere perfettamente realizzate, ma sopratutto si deve produrre un file, di notevole peso con una risoluzione altissima, poi terminata l'elaborazione, si stampa su una superficie assolutamente liscia, non deve essere carta, si può usare un foglio rigido di plastica, opaca, oppure anche una superficie si legno trattato con vernice in modo che sia assolutamente piana e senza il ben che minimo difetto, in un foglio di alluminio, oppure un cartoncino plastificato, una volta stampata la foto che deve essere della dimensione di un A4 non di più, si lascia ben asciugare, una volta fatto ciò, si fotografa la foto, con una macchina digitale e il gioco è fatto, hai prodotto un falso che non verrà mai scoperto che è falso.

Con questa tecnica, per nulla difficile si possono creare falsi di qualsiasi tipo, ma si possono anche inserire nei pc, foto che sembrano vere ma sono false, da qualsiasi genere di soggetto, Malintenzionato.

Ovviamente manca un passaggio, mentre si scatta e carica la foto dalla macchina fotografica al computer bisogna che, sia la macchina fotografica che il PC per elaborarla portino la stessa data, in questo modo nella informazioni del file fotografico rinarrano stampati gli elementi che interessano.

Esistono anche dei software che sono in grado di cambiare la prospettiva di un soggetto, , esempio se fotografo quasi dell'alto, un soggetto, tipo da un aereo, questa foto può essere portata quasi in piano, e la foto sembra autentica.

Quindi qualsiasi malintenzionato che voglia estorcere o cagionare un danno conoscendo queste poche cose, può creare e danneggiare chiunque, il problema è come capire se quella foto è vera o meno. Diciamo che è impossibile, per tanto come faranno gli inquirenti a capire quale sia la verità(sempre che si voglia trovarla) se per caso non esistono altre prove a favore di chi viene danneggiato da questa?

Mettiamo per ipotesi che si voglia far passare una persona per quello che non è, e qualcuno abbia intenzione di danneggiare un soggetto X, aggiungendo particolari o personaggi “strani” alle foto.

Si dovrebbe partire dal principio che, chi si fa fotografare in atteggiamenti “strani” è perché lo vuole, chi è fotografato assieme a questi, deve per forza di cose conoscere i soggetti con cui è fotografato, è quasi impossibile che una persona non conosca i soggetti con cui si fa fotografare, per tanto deve la stessa aver nel cellulare almeno i contatti telefonici dei soggetti raffigurati nelle eventuali foto elaborate, mi sembra ovvio; certo qualcuno potrebbe obbiettare che alle volte accadono incontri casuali per cui non si sa chi incontri, ma questo oggi giorno è abbastanza raro, anche se non del tutto impossibile; ma se le foto sono molte e in temi diversi ma sempre con gli stessi soggetti, significa per forza di cose che il soggetto principale deve conoscere il soggetti con cui è fotografato, se non li conosce, significa che la foto è falsa. Ma quando si ha a che fare con certi tipi di foto, diventa impossibile che non ci sia stato un contatto anche telefonico o via chat, se manca dunque nel telefono del malcapitato questo incrocio di dati, potrebbe significare che le foto, siano false, anche se appaiono vere, l'unico modo per conoscere una verità può essere solo questo. Perché le foto realizzate in questo modo, sono così perfette che nessuno nemmeno un esperto nota la differenza tra un falso e un originale e anche l'attrezzatura o il software usato per vedere la differenza non la vedranno perché la foto apparirà e sarà definita originale.

Un esempio molte fotografie, diciamo di natura “ soprannaturale o spirituale potrebbero essere state prodotte come questa tecnica e poi vendute come autentiche, chi può dire se sono vere, nessuno! In questo caso la truffa funziona alla perfezione, perché non esiste nessuna controprova. Mentre nel caso di foto raffiguranti soggetti in pose oscene o pornografiche è difficile che il soggetto principale non conosca i soggetti con cui è fotografato, se accade significa che la foto sono fake anche se appaiono autentiche.

La tecnologia di oggi può venire in contro solo se le foto e i video sono realizzati al 100% con la tecnologia, ma se sono realizzati con la tecnica da me descritta nessuno potrà mai scoprire se quelle foto sono dei falsi. La possiamo chiamare tecnica mista.  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.